Rinoplastica - Clinica New Age
logo
logo

Rinoplastica

È uno degli interventi che per primi vengono in mente quando si pensa alla chirurgia estetica. La rinoplastica chirurgica migliora l’estetica e la funzionalità del naso. Un dettaglio, anche piccolo, può cambiare non solo l’aspetto del nostro viso, ma anche la soddisfazione che proviamo nel guardarci, e la consapevolezza di piacerci.

Cause e diagnosi

La risposta è semplice: per trovare o ritrovare l’equilibrio tra estetica e funzionalità. Il caso in esame può essere semplice o molto complesso, ma questo non conta: un bravo chirurgo sa progettare l’intervento più risolutivo, combinando le diverse tecniche (aperta, chiusa, innesto). In particolare, la chirurgia aperta permette di intervenire con la massima precisione, in quanto è un intervento versatile ed efficace, mentre gli innesti consentono di dare la giusta rigidità per definire e scolpire la punta del naso.
Con la rinoplastica è possibile correggere difetti piccoli o grandi, ricostruire parti del naso e risolvere le conseguenze di eventi traumatici. La rinoplastica può rimodellare il setto nasale quando questo è causa di deviazioni, traumi, deformità congenite o difficoltà respiratorie.

Non solo chirurgia: la visita preliminare

Durante la prima visita con il chirurgo, non si parlerà soltanto di chirurgia, ma anche di desideri e armonia. I primi – i tuoi – sono fondamentali, in quanto servono a comunicare al medico quale percorso costruire per l’intervento: ti sarà chiesto tra le altre cose di spiegare cosa non ti piace della forma del tuo naso. La seconda, consistere nel discutere con il chirurgo degli ulteriori interventi che possono contribuire ad armonizzare ancora di più la forma del viso: in genere si lavora sulla forma del mento. Il chirurgo ti informerà inoltre su ogni aspetto relativo all’intervento di rinoplastica.
Ancora durante la visita preliminare, il chirurgo valuterà la tua fisionomia nasale, le caratteristiche della pelle del viso, la struttura delle ossa nasali, e ovviamente le proporzioni del naso rispetto agli altri elementi del viso: in questo modo potrà stabilire come impostare l’intervento.

rinoplastica miccolis new age mestre venezia

h2 class=”titoli”>Che risultati posso aspettarmi dalla rinoplastica?

Anche la scelta del tuo “nuovo” naso va fatta con attenzione… da te in primis. Ti consigliamo infatti di consultare già in fase preliminare le foto dei risultati di alcuni interventi: potrai così valutare l’impatto dell’operazione e le ripercussioni della forma nasale sul volto della persona. In fondo, il principio più importante della rinoplastica (così come di ogni procedura di chirurgia estetica) è il rispetto non solo del desiderio del paziente, ma anche dell’anatomia e l’armonia del viso.
Una volta consultate le foto, puoi comunicare al chirurgo il tuo desiderio: questo diventerà la linea guida che ispirerà l’operazione. Il chirurgo, dal canto suo, valuterà la fattibilità dell’operazione e ti consiglierà il percorso più idoneo per raggiungerlo.

rinoplastica miccolis- chirurgia new age mestre venezia

Come si svolge l’intervento di rinoplastica

La rinoplastica è un intervento chirurgico che mira a risolvere gli inestetismi della forma del naso. Il lavoro del chirurgo cambia a seconda del tipo di difetto sul quale agisce: in genere vengono modellati il dorso nasale e le cartilagini. Quando necessario, è possibile intervenire sulle ossa e sul setto nasale.

La procedura è dolorosa?

No, perché sarai sotto l’effetto dell’anestesia locale.
Dopo l’operazione, grazie alle innovazioni della chirurgia estetica, non avrai ematomi, e il rischio di formazione di gonfiori localizzati sarà ridotto. Allo stesso modo, anche il dolore post-operatorio sarà ridotto al minimo: proverai una leggera sensazione di fastidio, stanchezza e spossatezza normali.
Dopo l’intervento, dovrai attendere all’incirca due settimane prima di riprendere le normali attività. I tempi di guarigione dipendono dal tipo di intervento e dalla capacità di ripresa personale.

Ci sono rischi con la rinoplastica?

Quelli normalmente legati alle operazioni chirurgiche.

Quando vedrò i primi risultati dell’intervento?

In genere, servono due o tre settimane per poter vedere i primi risultati, ma l’aspetto finale sarà visibile dopo 3/6 mesi dall’intervento: questo è il tempo che serve al naso per sgonfiarsi e cicatrizzarsi. L’aspetto permanente del naso – quello che ti accompagnerà da oggi in avanti – è totalmente apprezzabile dopo un anno.

I trattamenti e le consulenze che desideri presso HTM New Age viene effettuato dal Dott. Domenico Miccolis ed il suo staff.

Rinoplastica - Clinica New Age