Quando la chirurgia estetica sposa l’innovazione. La labioplastica è la risposta ad un problema che, proprio perché estremamente intimo, può tradursi per la donna in uno spiacevole disagio psicologico, che può arrivare a influire anche sulla vita di coppia.
L’intervento mira a rimodellare le piccole labbra vaginali che, nel tempo, hanno perso la naturale dimensione.
Se ne senti l’esigenza, probabilmente la risposta è affermativa. Spetta poi al chirurgo fare la valutazione psicologica e clinica che permette di dare il consenso all’intervento. In genere si tratta di una formalità che prevede:
– Verifica del buono stato di salute
– Conferma clinica tramite normali esami di routine
– Constatazione dell’asimmetria e dell’ipertrofia
– Conferma della volontà da parte della donna di correggere la situazione
Se in genere la labioplastica è richiesta da donne mature, è possibile eseguirla anche in giovane età, quando cause genetiche o congenite rendono manifesti gli inestetismi di cui sopra. È ancora una volta l’introduzione del laser in chirurgia estetica ad aver permesso interventi di questo tipo anche in età adolescenziale.
Si tratta di una procedura assolutamente non invasiva, che permette di ottenere risultati soddisfacenti e molto migliori rispetto alle tecniche tradizionali: migliore anche in base ai parametri esecutivi, in quanto il laser è molto più preciso del bisturi.
L’obiettivo è la riduzione definitiva e non invasiva delle dimensioni delle piccole labbra e il recupero della giusta simmetria. In questo modo, le piccole labbra tornano ad essere racchiuse all’interno delle grandi labbra. Si ottengono questi risultati con cicatrici pressoché invisibili, senza trauma per la paziente e in tempi veloci.
La labioplastica viene eseguita in Day Hospital, è indolore, e il rientro a casa avviene a poche ore dalla fine dell’intervento: sono queste le cose importanti, insieme al risultato definitivo.
Per una maggiore serenità, l’intervento viene eseguito con un’anestesia sedativa che crea una sorta di dormiveglia e, in aggiunta, offre un effetto analgesico anche dopo l’intervento.
Il chirurgo, con l’aiuto del bisturi laser, rimuove mucosa e pelle in eccesso: la quantità da rimuovere viene calcolata prima dell’intervento. Il contorno delle nuove piccole labbra viene a tutti gli effetti disegnato e rimodellato mediante il marker chirurgico. Il laser esegue piccole incisioni minimamente invasive, mentre minuscoli punti assorbibili suturano l’area dell’intervento.
L’intervento dura dai 30 ai 45 minuti. Il decorso dell’operazione è tollerabile, e verrai dimessa dopo circa tre ore di osservazione. Potrai ricominciare a camminare e sedere praticamente subito, nonché riprendere le attività quotidiane dopo un minimo di riposo. Solo la ripresa dell’attività sportiva e di quella sessuale richiedono un po’ di pazienza in più.
I trattamenti e le consulenze che desideri presso HTM New Age viene effettuato dal Dott. Domenico Miccolis ed il suo staff.