HTM Tower - Clinica New Age
logo
logo

HTM Tower

centro polifunzionale

HTM Tower

Il progetto di riconversione portato avanti dalla CE.R.V.E.T. – Gruppo Fracasso ha avuto la finalità di recuperare l’ex deposito dei mezzi pubblici ACTV a Mestre che si colloca nel vertice urbano tra Corso del Popolo e via Torino, in una posizione straordinariamente favorevole dal punto di vista dell’accessibilità, della vicinanza a Venezia e della relazione con la laguna. Questa parte di città ha vissuto negli ultimi anni una metamorfosi molto rapida evolvendosi da area industriale e in nuovo polo direzionale, turistico e residenziale.
La Hybrid Tower Mestre è l’edificio più alto della regione Veneto, situato all’ingresso di Mestre e offre panorami mozzafiato con vista sulla laguna di Venezia. Facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Mestre, ben collegato con mezzi pubblici al centro storico di Venezia e dotato di parcheggio sia scoperto che coperto, HTM offre anche una terrazza panoramica situata al 19° piano, ideale anche come location per eventi esclusivi.

Il progetto

Il progetto prevede una torre dell’altezza di 85 m e di 19 livelli, la più alta della regione, con una superficie totale di 7.350 m² innestata sulla piastra commerciale, chiusa verso la stazione, ma che guarda verso la Laguna e le Prealpi.
HTM, Hybrid Tower Mestre, rappresenta un enorme salto di qualità dal punto di vista architettonica e ambientale, ciò non solo perché è visibilmente ridotto l’impatto visivo e razionalizzato l’uso dello spazio, ma soprattutto perché la progettazione cerca di dialogare e di migliorare la qualità di inserirsi nel contesto urbano circostante.
La HTM ripropone un meccanismo spesso utilizzato nelle architetture verticali: il concetto di ibridazione e di mischiamento delle destinazioni d’uso. L’aspetto della torre è stato concepito come sovrapposizione di schemi architettonico-funzionali differenti, che si lasciano leggere immediatamente dall’esterno, attraverso una scansione stilistica differente e caratteristica. La struttura si eleva su una piastra commerciale per 85 m di altezza e 19 livelli, con un orientamento che guarda a Venezia e alle Prealpi a 360°.
Ai primi livelli sono collocati gli spazi collettivi e commerciali, mentre a 2° piano ammezzato e al 3° troviamo il centro di medicina estetica e chirurgica. I livelli direzionali occupano i piani 6 e 9 e sono caratterizzati da grandi vetrate con profili in alluminio strutturale Metra. I livelli 4-5, 7-8 e 10-16 sono destinati ad uso ricettivo con 39 appartamenti da 38 a 52 m²; i piani 10-16 presentano un layout bianco con balconi in aggetto. La sommità della torre (livelli 17-18) riprende la configurazione vetrata: dietro questa, sono ospitati un ristorante panoramico e un cocktail lab. Una terrazza da 278 m² è stata realizzata al 19° e ultimo piano e consente una vista a 360° sull’area post-industriale di Mestre e Porto Marghera, con lo sfondo della laguna di Venezia. L’accesso ai garage è sui lati sud ed est.

“Oggi, se mi cercate, sono nella torre più alta di un castello, a filare le nuvole per farne un sogno.”

HTM Venice Suite
Strategicamente inserita a pochissimi kilometri da Venezia, HTM Venice Suite offre camere e appartamenti finemente arredati con tutti i comfort di un Hotel. Per brevi o lunghe locazioni, Venice Suite è l’ideale per un weekend romantico o per un soggiorno di lavoro.
Blind Spot
Il Blind Spot Cocktail Bar non ha bisogno di presentazioni è difatti uno dei bar più ricercati della città. Cosa c’è di meglio di godersi un ottimo cocktail preparato ad arte con una vista mozzafiato sulla città e sulla laguna? L’ideale per aperitivi post-lavoro oppure dopo cena in compagnia.
Aki Restaurant
Semplicemente Aki, dove gli abbinamenti di cibo incontrano influssi di culture diverse come a tradurre e insegnare un nuovo modo di vivere l’esperienza del mangiare. Un ristorante dove nulla è lasciato al caso e i sapori si intrecciano in piatti di sempre più affinata ricerca.
Lo chef Aki propone le sue creazioni, culmine di anni di esperienza, ricerche ed esperimenti che fioriscono dal seme della cultura giapponese per crescere in qualcosa che ancora non ha definizione.
HTM Tower - Clinica New Age