Una sostanza già presente nel nostro corpo – nella pelle, in particolar modo. Cosa c’è di meglio allora se non rivolgersi a quello che la natura già ti ha fornito, per migliorare la qualità della pelle del tuo viso?
Con gli anni, uno stile di vita non proprio ideale, patologie particolari o caratteristiche genetiche, la pelle perde parte del suo acido ialuronico: i muscoli cedono, l’adipe si sposta o scompare, le ossa perdono volume.
La soluzione migliore (e non invasiva) consiste nell’intervenire a livelli diversi, eseguendo infiltrazioni di filler, una sostanza con la quale riempire, spostare, nutrire e idratare gli strati sottocutanei.
Delle molteplici scelte a disposizione del chirurgo estetico, l’acido ialuronico rappresenta la scelta migliore per eseguire un filler efficace. Nel dettaglio: esistono diversi filler (per densità, performance e qualità), ma solo l’acido non comporta effetti collaterali.
Molti. L’acido ialuronico rinforza, cura e idrata la pelle, e può essere usato per intervenire su macchie della pelle, rughe del viso, labbra sottili, zigomi sgonfi e le cosiddette “zampe di gallina”. Per descrivere in poche parole l’effetto, potremmo parlare di trattamento anti-invecchiamento.
Sembra inoltre che l’acido possa contribuire in modo positivo a migliorare alcune problematiche legate ad ossa e articolazioni.
Andando un po’ più in profondità, le caratteristiche chimico-fisiche dell’acido ialuronico fanno sì che le molecole riescano a integrare l’acqua nella struttura della pelle, aumentandone l’idratazione e conferendo un aspetto più giovane.
Infine, l’acido ialuronico stimola la produzione di collagene.
Assolutamente sì: l’importante è che tu voglia liberarti di un inestetismo cutaneo… e che preferisca farlo senza ricorrere alla chirurgia estetica.
Il lifting con acido ialuronico ripristina i volumi del viso creando un sollevamento muscolare, nel contempo appianando piccole rughe, idratando i tessuti e nutrendo la pelle. In particolar modo, l’idratazione della pelle beneficia moltissimo delle infiltrazioni di acido, in quanto le molecole si legano a quelle dell’acqua, portandole in profondità.
Se combinato con IPL e laser frazionato, l’acido ialuronico può trattare efficacemente le cicatrici.
Chiariamo un dubbio: i risultati ottenuti con l’acido ialuronico non sono definitivi. Dopo un tempo variabile tra i sei e i dodici mesi è necessario un mantenimento, che si ottiene con i ritocchi o addirittura la ripetizione della procedura.
Trattamento delle rughe attorno alle labbra e tra naso e labbra. Particolarmente antiestetiche, non possono essere rimosse con le normali creme. Sono provocate dal fumo, dall’invecchiamento cellulare, ma anche dalla normale mimica facciale. L’acido ialuronico viene usato per riempirle, in modo che il viso risulti disteso e fresco.
Trattamento delle rughe. L’acido ialuronico è perfetto per il trattamento delle rughe, in particolar modo quelle provocate da una prolungata esposizione al sole prolungata senza adeguate protezioni. Si tratta di un inestetismo che può palesarsi anche su pelli giovani (per le quali comunque non sarebbe opportuno ricorrere al vero lifting). Il trattamento riporta la pelle ad una superficie omogenea.
Ingrandimento degli zigomi. Nota bene: il filler non viene applicato per riempire lo zigomo, ma per “tendere” il muscolo. Si tratta a tutti gli effetti di un lifting muscolo-cutaneo stabile non invasivo. L’effetto è eccezionale: naturale, elegante. Proprio per il concetto che sottostà a questo trattamento specifico, l’infiltrazione deve essere eseguita da un chirurgo plastico.
Trattamento delle labbra. Si tratta di una delle possibilità per rimodellare le labbra: tra tutte, la meno invasiva. L’unica “controindicazione”, se così possiamo chiamarla, è che si tratta di risultati che, per essere mantenuti, richiedono la ripetizione della procedura Esistono diverse tipologie di riempimento con acido ialuronico, a seconda della struttura che si vuole dare all’area trattata.
Trattamento di piccole rughe. L’acido ialuronico trova grande applicazione nella risoluzione delle cosiddette “zampe di gallina”, le rughe d’espressione che nel tempo possono approfondirsi, slegandosi dall’effettiva espressione del viso.
Trattamento delle cicatrici. Sia quelle relative all’acne giovanile che quelle causate in età adulta dagli sbalzi ormonali possono essere corrette con l’acido ialuronico.
Il procedimento è molto semplice, non richiede preparazione né tantomeno anestesia in quanto non sono previste incisioni. Si esegue in ambulatorio.
Il chirurgo seleziona il filler ialuronico più adatto al tipo di trattamento. La scelta si svolgerà in base allo studio preventivo che il chirurgo avrà portato a termine prima della seduta.
Con l’acido ialuronico si interviene a diversa profondità per modellare la struttura del volto. Ne conseguono dei veri e propri lifting liquidi, che tirano il muscolo “fissandolo” agli stessi punti ai quali era fissato in origine, che riempiono le zone in cui l’adipe si è assottigliato, che idratano la pelle in modo da migliorare la rigenerazione cutanea e la produzione di collagene.
Tutto quello che avvertirai durante il trattamento sarà un leggero pizzicore (che può essere limitato ulteriormente con una crema anestetica).
È naturale, quindi assolutamente biocompatibile (l’acido è già presente nella pelle).
Un solo strumento permette di lavorare su numerosi piani: dal riempimento del viso al recupero del tono delle labbra, dal miglioramento delle rughe – indipendentemente dalla loro entità.
– È una procedura poco costosa.
– Permette di ritornare subito alle proprie attività, in quanto non richiede recupero.
– Non serve preparazione, come nel caso degli interventi chirurgici veri e propri.
– Non sono possibili reazioni allergiche.
– È una procedura gentile, perfetta per chi ha paura del bisturi e di altri trattamenti più impegnativi.
– I risultati sono visibili da subito: anche psicologicamente questo è un beneficio da non sottovalutare.
Infine, una delle cose più belle del trattamento con acido ialuronico: i risultati del trattamento sono reali, pressoché immediati, e provati.
I trattamenti e le consulenze che desideri presso HTM New Age viene effettuato dal Dott. Domenico Miccolis ed il suo staff.